Archiviata la prima parte di stagione, con Qatar 2022 ormai alle porte, il Milan è già al lavoro su alcuni nomi in ottica calciomercato: tra questi, uno dei più intriganti è sicuramente quello di Youssoufa Moukoko del Borussia Dortmund.
La precocità di Moukoko ed i numeri di quest’anno
Tedesco di origini camerunensi, classe 2004, si è calcisticamente formato nelle giovanili del club giallonero dopo una breve parentesi in quelle del St Pauli. È proprio nelle fila del club della Ruhr che si fa notare sin da giovanissimo, siglando un numero impressionante di reti che gli valgono spesso la convocazione in prima squadra. A tal proposito, da menzionare quella del 21 novembre 2020, data nella quale Moukoko esordisce ufficialmente in Bundesliga a 16 anni appena compiuti, diventando così il più giovane giocatore di tutta la storia a debuttare nella massima divisione del calcio tedesco.
Per quel che concerne la stagione in corso, i numeri sono di tutto rispetto e gli sono valsi la chiamata del CT Flick per l’imminente Mondiale; ha infatti realizzato 6 reti condite da 3 assist in 14 apparizioni di Bundesliga.
La valutazione del calciatore, in scadenza a giugno 2023
Si tratta di una prima punta molto rapida e, come appena analizzato, dotata di gran fiuto del goal. Grazie alla sua velocità è in grado comunque di svariare su tutto il fronte offensivo, giocando anche come ala. Si adatterebbe dunque perfettamente al 4-2-3-1 di Stefano Pioli, garantendo maggiore qualità al Diavolo dalla trequarti in su.
LEGGI ANCHE Milan: spirito giusto e qualità, ma dal mercato serve almeno un rinforzo
La concorrenza per il nazionale tedesco – come ampiamente prevedibile – è già adesso oltremodo agguerrita. Sul giocatore hanno infatti messo gli occhi i maggiori club europei, tra cui Bayern, Liverpool, PSG e Barcellona. Ad ingolosire è soprattutto la situazione contrattuale del calciatore, in scadenza a giugno 2023 e dunque potenzialmente libero di accasarsi altrove, a costo zero, tra 6 mesi.
Nel caso in cui Moukoko decidesse di non rinnovare l’accordo col Dortmund, il giocatore potrebbe dunque partire già a gennaio; considerati i club interessati al profilo, la richiesta dei tedeschi sarà in ogni caso alta. Saranno infatti necessari almeno 30 milioni di euro per aggiudicarsi le prestazioni di uno dei talenti più cristallini del panorama internazionale.