UCL: Borussia Dortmund-Milan, le pagelle dei rossoneri scesi in campo al Signal Iduna Park metteno in evidenza il buon lavoro di Stefano Pioli. La prestazione della difesa rossonera rimane di spessore, meno bene gli interpreti nel reparto offensivo che faticano ancora a trovare lo spunto vincente.
MILAN
Maignan 6,5
Attento, la parata migliore del primo tempo su Bensebaini a un amen dall’intervallo. Nella ripresa non sbaglia nulla (e con il muro verticale alle spalle non era del tutto scontato).
Calabria 5
Reus ha un altro ritmo, la terza occasione da gol nasce da un suo errore. Nella ripresa un buon cross per Giroud al 68′. Poco.
Dal 70′ Florenzi 5,5
Si fa saltare da Bynoe-Gittens e il Dortmund scalda i suoi tifosi con un tiro centrale ma dalle enormi potenzialità.
Thiaw 7
Il muro rossonero ha un nome: il suo. Al 16′ accarezza il gol di testa da corner. L’azione in copertina però quando strappa via dai piedi di Malen un pallone velenosissimo, nel primo tempo.
Tomori 6,5
Magistrale su Brandt, a fine primo tempo però perde malamente un pallone e regala ai padroni di casa un’occasione d’oro. A tratti imperiale. Quando il Milan avanza è l’uomo in più.
Theo 6
Primi quaranta minuti da buttare, macchiati da una marcatura da rivedere su Malen al 28′ (che va alla conclusione fuori di poco). Attiva il turbo nei minuti finali del primo tempo insieme a Leao e nella sua modalità migliore (che è la migliore per tutto il Milan) resta acceso anche nella ripresa. Una sua conclusione alta all’82’ mette i brividi al popolo giallonero.
Musah 6,5
Al 31′ sprinta, crossa e poi un attimo dopo conquista un calcio d’angolo. Toglie anche le castagne dal fuoco sotto porta.
UCL, pagelle di Borussia Dortmund-Milan: Pobega in tilt, Thiaw-Tomori una diga
Borussia Dortmund-Milan, le pagelle premiano la difesa
Reijnders 5,5
Confeziona subito un passaggio in verticale per Pobega poi si spegne. Si rivede all’86’, quando ha una palla molto invitante ma in corsa calcia sul fondo.
Pobega 5
Spreca malamente dopo quattro minuti, in contropiede: poteva servire Leao libero a sinistra ma davanti al muro giallo di Dortmund va in tilt e si va fregare da Hummels. È consapevole dei suoi limiti tecnici e non li supera mai. Nella ripresa lancia Theo (che poi viene frenato in corsa) ed quella è la sua unica giocata degna di nota della serata.
Dal 58′ Adli 6
Dopo pochi minuti in campo strappa il pallone dai piedi di Malen. Gioca da play (si scambia con Reijnders) e quando bisogna impostare lo fa in maniera pulita. Peccato le solite palle perse.
Pulisic 5,5
Al 54′ si gira e spara centrale su Kobel (è una delle occasioni più nitide della serata rossonera). Rientra spesso ad aiutare la difesa ma in fase offensiva non graffia.
Dal 70′ Chukwueze 5,5
Bynoe-Gittens lo supera facilmente, all’85’ bella conclusione fuori di poco.
Giroud 5
Al netto del solito lavoro da operaio al servizio dei compagni, in attacco ha un paio di situazione favorevoli ma non riesce a lasciare il segno: la più eclatante al 38′ davanti alla porta, quando si pesta i piedi con Theo e poi si dispera.
Dal 70′ Okafor 6
Al 79′ vola via e si prende un calcio d’angolo.
Leao 6,5
Se si accende è devastante, il problema è che va come un diesel che scala il San Gottardo. Nel primo tempo scappa a Schotterbeck e viene steso. L’azione più “da Leao” al 40′: fiammata e palla nel mezzo per Giroud. Nella ripresa un bel pallone a Theo, che lo manda fuori con un colpo di testa. Sul finale rientra a difendere.
Pioli 5,5
Il Borussia conduce per tutta la partita. Le indicazioni a Theo rispolverate alla vigilia durante il walkaround sono servite solo a tratti (forse qualcosa tatticamente andava preparata diversamente).