La storia del primo scudetto del Milan: era l’anno 1901 e il Diavolo rossonero interruppe il dominio del Genoa
Il primo scudetto vinto dal Milan risale addirittura al 1901. Agli inizi del secolo infatti, dopo solo due anni dalla fondazione del Club, i rossoneri si laurearono campioni d’Italia per la prima volta. Era la 4ª edizione del campionato italiano di calcio e venne disputata tra il 14 aprile 1901 e il 5 maggio 1901. Capocannoniere del torneo fu Umberto Malvano della Juventus, con 4 reti.
Il campionato era ancora organizzato con la formula “da Coppa” e ad eliminazione diretta. La cosa decisamente particolare era rappresentata dalla regola che voleva i campioni in carica (il Genoa) direttamente qualificato per la finalissima. A quest’ultima il Milan ci arrivò dopo aver superato l’eliminatoria lombarda e soprattutto dopo aver battuto per 3-2 la Juventus (i piemontesi giocavano ancora in rosa-nero) in semifinale. Dopodichè, il 5 maggio 1901, il Diavolo si laureò campione d’Italia battendo con un sonoro 3-0 i vincitori uscenti del Genoa.
Milan e quel primo indimenticabile scudetto…
Il primo scudetto del Milan: la storia
Al campo sportivo di Ponte Carrega, a Genova, i rossoneri si imposero grazie ad una autorete e ai gol dell’inglese Kilpin (anche principale fondatore del Milan) e di Negretti. E a proposito di inglesi: i giocatori anglosassoni rappresentarono l’asse portante del neonato Diavolo…anche se c’è da sottolineare come già la maggioranza della squadra fosse composta da italiani: ben 5 giocatori sui 13 scesi in campo nel torneo.