L’Atalanta di Gian Piero Gasperini, prossima avversaria del Milan, fa risultati da prendere con le molle; da diverse stagioni si è ormai stabilizzata perlomeno come quinta/sesta forza del campionato e difatti la scorsa annata si è guadagnata una meritata qualificazione all’Europa League. In questa stagione i nerazzurri di Bergamo erano partiti abbastanza bene in campionato alternando grandi risultati come il 3-0 al Monza a imprevedibili rovesci come la sconfitta per 2-1 a Frosinone.
Col prosieguo della stagione e anche a causa dell’impegno europeo i risultati della Dea hanno continuato ad essere davvero imprevedibili come ad esempio la grande vittoria per 2-1 a Lisbona contro lo Sporting e, qualche giorno dopo, la sconfitta per 3-2 a Roma contro la Lazio. Analizzando però l’ultimissimo periodo, a cavallo dell’ultima sosta per le qualificazioni europee delle nazionali, notiamo come i risultati abbiano subito una decisa flessione in negativo.
Milan, occhio all’Atalanta: qui i risultati dei bergamaschi prossimi avversari dei rossoneri
Milan, alle 18:00 contro l’Atalanta: ecco gli ultimi risultati dei bergamaschi
LEGGI ANCHE Milan, il primo derby della storia contro l’Inter
Pur in una partita piuttosto equilibrata, ai primi di novembre l’Atalanta ha perso in casa per 2-1 contro una lanciata Inter nonostante un’ottima prestazione di Gianluca Scamacca. Alla successiva vittoria di misura in Europa League contro lo Sturm Graz ha però fatto da contraltare il deludente 1-1 di Udine in cui la Dea trovò il pareggio solo nel recupero grazie ad Ederson. Dopo la sosta, complice anche una serie di infortuni di giocatori importanti, l’Atalanta ha inanellato due sconfitte consecutive in Serie A e il brodino del pareggio casalingo in Europa League contro lo Sporting (dove comunque i nerazzurri guidano il proprio girone).
Gli infortuni hanno soprattutto colpito la difesa della squadra di Gasperini, oar in emergenza, con Djimsiti, Toloi e Palomino out anche contro il Milan. Sono quindi arrivate la sconfitta casalinga contro il Napoli per 2-1 e il netto e recentissimo rovescio per 3-0 contro il Torino. Se a ciò aggiungiamo anche il problema agli adduttori per cui starà fuori fino a gennaio il centravanti Scamacca abbiamo un quadro non certo roseo per quanto riguarda la prossima avversaria del Milan.