Gran parte delle squadre italiane di calcio prendono il loro nome dalla rispettiva città di appartenenza, ma questa regola non vale per tutte, basti pensare a Sampdoria, Juventus, Inter o Atalanta. Ogni nome cela dietro sé storie interessanti, che per quanto riguarda le squadre dei nostri campionati già datano – in buona parte dei casi, almeno per i club storici – più di un secolo. Tra i tanti nome “particolari”, stavolta volgiamo l’attenzione verso quello della squadra bergamasca.
Molto curiosa difatti è l’origine del nome del team nerazzurro: gli appassionati di mitologia greca conoscono sicuramente Atalanta, l’eroina dalle grandi doti agonistiche che era in grado di correre più veloce del vento (degli uomini pur essendo una fanciulla narra la leggenda). Si dice che la semidea si sarebbe concessa in sposa solo a chi l’avrebbe sconfitta in una gara di corsa. Cosa praticamente impossibile dunque…
Atalanta, l’origine del nome del club nerazzurro
LEGGI ANCHE Il primo scudetto del Milan: la storia
Nei primi anni del Novecento a Bergamo alcuni giocatori fuoriusciti dalla società “Giovane Orobia” decisero di chiamare la nuova squadra da loro fondata “società bergamasca di ginnastica e sport atletici Atalanta“, proprio per esaltarne le grandi capacità calcistiche. Atalanta oltre ad essere una giovane fanciulla atletica era anche una cacciatrice infallibile e per questa sua abilità veniva associata ad Artemide. Da qui deriva il soprannome “Dea” con cui spesso si identifica la squadra nerazzurra.