Le pagelle di Milan-Borussia Dortmund, capitan Davide Calabria in serata decisamente no. E pure Mike Maignan…
Maignan 5
Rigore a parte, nel primo tempo il Borussia Dortmund gli fa solo il solletico. Disastro totale superato l’intervallo: il 2-1 di Bynoe-Gittens non era imparabile; sul terzo gol dei tedeschi è piazzato male, cerca di salvare la sfera sulla linea ma non ci riesce.
Calabria 4,5
Fallo da rigore netto su Bynoe-Gittens, l’inizio è da incubo e il finale è ancora peggio. Chiude il primo tempo con un cross pilotato su Kobel e un colpo di testa con palla sul fondo (che occasione!). Nella ripresa inizia con il piglio giusto poi si perde ancora una volta Bynoe-Gittens e gli ospiti si riportano avanti.
Thiaw 6,5
Vigile, pulito su ogni intervento, semplicemente perfetto. Nella ripresa su un rientro in velocità sente tirare dietro la coscia e Pioli è costretto al cambio.
Dal 53′ Krunic 5,5
Da centrale di difesa adattato fa quel che può. Non è il suo ruolo.
Tomori 5,5
È il vero muro rossonero fino alla rete del 3-1, nata da una sua palla persa.
Theo Hernandez 5
Non scatta più come un tempo (è forse giunta l’ora di domandarsi – per davvero – come mai). Nel primo tempo chiude con una palla centrale per Chukwueze,
Adli 6
Lotta con il cuore in mano dall’inizio alla fine. Al 27′ serve una palla velenosa a Giroud, solo davanti allo specchio, e sul finale del primo tempo prova anche la conclusione. Meno lucido nel secondo tempo.
Dal 77′ Jovic 6,5
Tira tre volte e colpisce pure il palo.
Reijnders 6
Corsa tanta, avanti e indietro, e una dose di passaggi ben riusciti. Gli manca però la giocata di qualità.
Chukwueze 6,5
Pronti via colpisce Scholotterbeck sul braccio e porta a casa un calcio di rigore (poi sbagliato da Giroud). Segna il gol del pareggio con una giocata straordinaria: con un dribbling salta due avversari, rientra e trafigge Kobel piazzandola sul secondo palo. A volte però si intestardisce troppo.
Dal 77′ Chaka Traorè SV
Loftus-Cheek 5,5
Qualcosa non gira per il verso giusto e lo si vede bene al 57′, quando in contropiede entra in area ma all’ultimo si fa recuperare. Non è lo stesso visto col PSG, il trattore che trascina tutto e tutti, squadra e avversari.
Pulisic 5,5
Due ottime occasioni, Calabria di testa sui titoli di coda del primo tempo e Loftus-Cheek lanciato nella ripresa in contropiede nascono dai suoi piedi. Il conteggio dei tiri però è povero: una sola conclusione nel primo tempo.
Giroud 5
Calcia male il rigore del potenziale 1-0 sotto la Nord e non gli va meglio nemmeno al 27′ a tu per tu con Kobel servito da Adli. Nel secondo tempo non migliora.
Pioli 5,5
Milan in piena emergenza, con i giocatori contati. Stasera che colpe può avere? Nessuna.