La vetta della classifica si allontana. Il Milan non vince da quattro partite in campionato e ha perso terreno da Inter e Juventus, rispettivamente prima e seconda a 31 e 29 punti. Dopo 13 giornate, 8 lunghezze di distanza per i rossoneri iniziano a essere già tante. E le probabilità di vincere lo scudetto per la squadra di Stefano Pioli si abbassano notevolmente. In questo momento, infatti, la percentuale è pari al 2,1%.
Il noto portale di statistiche Opta, tramite il suo “Optapredictor”, ha stilato la classifica delle probabilità delle squadre italiane di vincere il campionato di Serie A. In cima, ovviamente, c’è l’Inter. I nerazzurri hanno l’83,3% di probabilità di vincere lo scudetto. Segue la Juventus a 13,7%. Il Milan è terzo con il 2,3%, mentre c’è la quarta posizione per il Napoli con lo 0,6%. L’Atalanta, quinta, viene data allo 0,1%.
Il Milan di Pioli, comunque, secondo il portale, dovrebbe chiudere ampiamente il campionato in zona Champions League (15,8% di chance per il secondo posto, 32,8 per il terzo e 24,9 per il quarto). Non sono remote, però, le chance di arrivare in zona Europa League. La probabilità di arrivare in quinta posizione per Optapredictor è il 12,7%, mentre la sesta è data al 6,6%. Milan scudetto–
L’Optapredictor, è da specificare, è un modello complesso utilizzato dal noto portale Opta per effettuare delle previsioni sul piazzamento in classifica delle squadre. Il programma stima la provabilità di ogni risultato della partita secondo parametri specifici e simula le gare non ancora giocate seguendo questi dati per 10.000 volte. E anche i bookmakers iniziano a essere particolarmente diffidenti sulle possibilità del Milan di vincere lo scudetto, con le quote nettamente in rialzo.