Milan, contro il Borussia arbitra il polacco Szymon Marciniak, classe 1981: ecco chi è il nome uscito dalla designazione arbitrale UCL. Si chiama Szymon Marciniak ed è stato designato dalla UEFA per dirigere Borussia Dortmund-Milan. L’incontro è valido la seconda giornata della fase a gironi. Mercoledì sera in Germania il fischietto polacco classe ’81 (originario di Płock) e internazionale dal 2011, sarà coadiuvato dai connazionali Paweł Sokolnicki e Tomasz Listkiewicz (assistenti). Tomasz Musiał sarà il quarto ufficiale, mentre in sala VAR ecco Tomasz Kwiatkowski e Piotr Lasyk.
Marciniak conta 43 direzioni di gara nella UCL. Di queste 14 con squadre italiane in campo. L’arbitro polacco ha arbitrato in passato 3 match del Milan in Champions, in ordine cronologico: Liverpool-Milan del 15 settembre 2021, terminato 3-2, Dinamo Zagabria-Milan del 25 ottobre 2022, terminato 4-0 per i rossoneri, Napoli-Milan del 18 aprile 2023, chiuso con il pareggio per 1-1 e la qualificazione del Diavolo in semifinale.
Designazione arbitrale Borussia Dortmund-Milan: il fischietto è un polacco
Verso Borussia Dortmund-Milan: la designazione arbitrale
Tra le statistiche spicca un dato curioso: Szymon Marciniak nei tre match del Milan da lui diretti ha assegnato quattro calci di rigore, almeno uno per partita, di cui due realizzati dai giocatori di Pioli: contro Napoli e Dinamo Zagabria.