Punti, gol fatti, difese blindate e spettatori. Inter-Milan di sabato 16 settembre fa sognare da nord a sud, lungo tutto lo Stivale, e l’attesa è tanta e cresce esponenzialmente. In Europa oggi non c’è derby all’altezza della stracittadina milanese, lo scrive la Gazzetta dello Sport avvalorando il pensiero con una buona dose di motivazioni. Dati numerici e calcoli lo certificano. Prima analisi: i gol fatti e i punti in classifica. Inter e Milan per la prima volta nella loro storia sabato sera a San Siro si affronteranno in campionato da prime della classe.
Non ci sono precedenti da inizio novecento tranne un caso, dalle sfumature però differenti: nel 1962 fu derby di testa ma le milanesi dividevano il primo posto con la Fiorentina. In giro tra i principali campionati europei non si vede al momento un altro derby con in palio la vetta. Anche alla voce “reti segnate” questo Inter-Milan si presenta speciale: sono 2,7 reti le segnate ogni 90’ da nerazzurri e rossoneri, per un totale di 5,4 gol. Il Manchester City farebbe di più (2,8) ma non ha una spalla all’altezza: lo United si ferma a 1,3.
Inter-Milan è oggi il derby più bello d’Europa: lo dicono i numeri
Verso Inter-Milan: i numeri di un derby leggendario
Anche le due londinesi della Premier, il Tottenham di Guardiola e l’Arsenal di Arteta in zona gol non viaggiano con lo stesso ritmo delle milanesi. Gli Spurs gonfiano la rete quanto l’attacco del City (2,8 reti a gara), ma i Gunners faticano a tenere il passo (2 gol di media a partita). Per concludere, il dato spettatori, alto, altissimo che fa del Meazza uno degli stadi al mondo più frequentati. Sabato sugli spalti sono attesi 75mila tifosi, risultato che ovviamente non sorprende essendo un derby.
Ciò che restituisce un quadro invece clamoroso è un altro dato medio, quello del pubblico di casa nelle prime uscite in campionato delle due milanesi. Nel dettaglio, scrive la Gazzetta: erano 72.509 i presenti la sera del 19 agosto, quando i nerazzurri hanno alzato il sipario contro il Monza; 72.013 gli spettatori per Milan-Torino, ultimo week-end agostano; 72.739 all’inizio di settembre per Inter-Fiorentina.
Fino a questo momento, mischiando i sostenitori delle due sponde del Naviglio, si contano in media 144.637 spettatori seduti sulle tribune di San Siro. Nessun altro stadio d’Europa che ospita un derby ha fatto altrettanto. La media complessiva più alta dopo Milano? 121.955 spettatori a Londra: l’avveniristico stadio del Tottenham – analizza la Gazzetta – ha ospitato 61.910 tifosi nella vittoria con lo United, l’Arsenal ne ha portati 59 mila contro Nottingham e Fulham e 70 mila contro il solito United.