Dicono che l’obiettivo di RedBird sia incassare, vendere i migliori giocatori della Prima Squadra e aggiungere ogni anno un gigantesco segno “più” al bilancio. I giustizieri del web sostengono di avere sempre ragione: “Vedrete, capirete…”. L’obiettivo di RedBird è certamente trarre un profitto economico – un fondo di investimento dopotutto ha il dovere, non il diritto, il dovere di generare guadagni – ma è anche quello, imprescindibile, di migliorare e accrescere di valore il prodotto che ha tra le mani. Non è un caso che Giorgio Furlani lunedì a Daily Milan e a tutti gli altri media accreditati al raduno abbia parlato anche di «organizzazione». Per RedBird il Milan è uno dei tanti prodotti da valorizzare, per Gerry Cardinale senza dubbio il prodotto più pregiato. Il nuovo inquilino di Casa Milan è stato esplicito, come meglio non poteva esserlo, nel suo messaggio di inizio stagione, e alle. parole stanno seguendo i fatti: «Sto lavorando instancabilmente per assicurarmi che siate (rivolto a Pioli, al suo. staff e alla squadra, ndr) attrezzati per il successo».
Giorgio Furlani a livello mediatico non sarà una star come lo era da direttore tecnico Paolo Maldini fino allo scorso 5 giugno, diversi tifosi hanno sottolineato sui social l’impaccio evidente, l’esitazione dell’ad davanti alle. telecamere nel giorno del raduno (e c’era di certo emozione), ma con sondaggi e trattative l’ex Portfolio Manager. di Elliott ha già allontanato gran parte dei scetticismi circondanti la sua “nuova” figura. Ci sa fare.
Uomo di negoziazioni ben più insidiose e delicate (si narra che dagli uffici londinesi della Elliott Management. Corporation fosse in grado di acquistare società quotate in borsa in appena mezz’ora), in questo primo mese pieno di mercato Furlani ha saputo divincolarsi a testa alta fino a ottenere ciò che voleva, o meglio ciò che. Stefano Pioli chiede da mesi: giocatori d’alto profilo per costruire un Milan sempre più competitivo, di muscoli, ritmo e qualità.
Ha detto “no, a queste cifre ci ritiriamo” al Sassuolo per Frattesi senza allungare il discorso, ha vinto un doppio braccio di ferro con il Chelsea (Loftus-Cheek e Pulisic) risparmiando una buona manciata di milioni che saranno utili per l’acquisto della punta, si è giocato bene la carta dei bonus e ha stretto mani alle “cifre limite” definite con la proprietà. La linea di RedBird è chiara a tutti, a parte a chi non vuole capirlo: il Milan entro fine mercato avrà in. spogliatoio 6/7 nuovi volti, gran parte dei quali fino a ieri o fino a domani legati da contratto con altri club; per ognuno di questi il massimo spendibile è 20-22 milioni di euro.
È arrivato a Milanello Loftus-Cheek, giocatore di caratura internazionale, oggi è il giorno di Christian Pulisic, altro. giocoliere da grande squadra, per Tjiiani Reijnders siamo alle battute finali, manca poi il centravanti titolare e il nuovo esterno destro ma c’è tutto il tempo per ragionarci, lavorarci e siglare nuovi accordi. Nessuno in Italia sul mercato fino a questo momento ha fatto tanto quanto il Milan. Sono già 60 i milioni investiti dal Club (compresa. l’offerta per Reijnders) e poco importa se arrivano dal tesoretto incassato dalla cessione di Tonali, che sulla carta non vale di certo 80 milioni di euro. Ma poi, 80 milioni, tra percentuale che spetta al Brescia e commissioni varie sono almeno una decina in meno. Dicevano (i soliti noti giustizieri del web): hanno venduto il capitano del futuro,. l’ultimo vero milanista rimasto alla corte di Pioli con l’intento di guadagnarci, per gonfiare ben bene le tasche di Gerry Cardinale. Smentiti, non una volta, tre. Come previsto. E siamo solo all’inizio…