Nel Milan hanno militato tantissimi campioni, giocatori diventati leggende di questo sport. Da Gunnar Nodahl a Ibrahimovic, i marcatori all-time rossoneri.
Nel Milan hanno giocato tantissime leggende del calcio. Non solo in epoca moderna, ma anche agli albori. Le statistiche di ogni epoca dei goleador rossoneri sono ricche di gloria. Tra tutti però sono dieci i grandi milanisti, autori di più di 100 gol in gare ufficiali con la maglia rossonera. In cima alla classifica c’è senza ombra di dubbio il Pompierone, l’ombelico del Gre-No-Li, il formidabile trio svedese composto da Gunnar Gren, ossia Gunnar Nodahl.
Il grande Andriy Shevchenko, il Vento dell’Est, ha cullato a lungo il sogno di superarlo, ma dopo 7 anni di Milan, dal 1999 al 2006, il bomber ucraino si è fermato a quota 175 e in seconda posizione in classifica.
Milan, da Rivera a Ibrahimovic: la classifica all-time rossonera
Milan, i migliori marcatori all-time rossoneri
Dopo Sheva e Nordahl Gunnar, spiccano altre leggende come Gianni Rivera, José Altafini, Filippo Inzaghi, Marco van Basten, Kaká e Pierino Prati. Ma ci sono fra i primi dieci anche il bomber degli anni ’20 come Giuseppe Santagostino, detto Pin, con 106 gol all’attivo e Aldo Boffi, il goleador principe dagli anni Trenta e Quaranta, vincitore delle classifiche dei cannonieri di Serie A ( primo attaccante milanista nella storia) del 1938/39, 1939/40 e 1941/42.
LEGGI ANCHE Milan-Inter, Leao vs Skriniar: una sfida tra campo e contratto…
Alle spalle dei primi dieci bomber rossoneri di ogni epoca ci sono Zlatan Ibrahimovic a quota 91 reti e a seguire Albertino Bigon con 90 e Renzo Burini con 88.