Francia-Argentina, Theo e Giroud non incidono: prestazioni insufficienti per i due rossoneri impegnati nella finale di Doha.
Una finale da brividi, intensa, la più bella della storia dei Mondiali. Francia-Argentina finisce con il trionfo dell’Albiceleste 36 volte dopo l’ultima volta. Terza volta sul tetto del Mondo trascinata da Leo Messi, tra i giocatori più forti di tutti i tempi. Il migliore forse, ma ogni epoca, quasi ogni decennio è un capitolo a sé. Paragoni a parte, questa Argentina ha meritato l’oro di Doha più di qualsiasi altra nazionale. Anche più della Francia, vice campione a testa altissima e per due volte capace di riagguantare nella finalissima il pareggio. Per quasi tre ore la Coppa del Mondo è rimasta in bilico tra Parigi e Buenos Aires.
Francia-Argentina, Theo e Giroud non si accendono: le pagelle
LEGGI ANCHE Francia-Argentina, Doha amara per Giroud e Theo: trionfa Messi
Nello spogliatoio francese tanto orgoglio ma anche molto rammarico. Deschamps a fine gara ha detto: «Nei primi settanta minuti non siamo stati aggressivi e dinamici come l’Argentina». Vero, verissimo. Un po’ di “colpe” sono anche di Olivier Giroud (il voto che stamane gli dà La Gazzetta dello Sport è 4): il rossonero non è mai stato cercato dai compagni e così non è mai entrato in partita. Deschamps dopo 40 minuti ha optato per il cambio e Olly è uscito con la rabbia in corpo: «Non ero soddisfatto – ha spiegato il ct –, pensavo che si potesse fare meglio. Questo non vuol dire che chi è uscito avesse più colpe degli altri. In ogni caso non eravamo nel pieno delle nostre forze, ma non voglio entrare nel dettaglio».
Anche Theo Hernandez non si è mai acceso. Per la Gazzetta la prestazione del terzino milanista contro l’Argentina è da 4,5 in pagella: affonda nell’azione del 2-0 – scrive la rosea -. Entra in conflitto con De Paul, non sprinta. Theo ieri ha viaggiato a marce basse. In generale però – scriviamo noi – il Mondiale del terzino di Pioli è stato molto positivo: sempre in campo, in Qatar ha collezionato 508 minuti, un gol e 2 assist, quello contro la Danimarca nella fase a gironi decisivo per la vittoria.