Il calciomercato del Milan potrebbe vedere movimenti in entrata già nella sessione di gennaio: per l’attacco rossonero il nome nuovo è quello di Ben Brereton Diaz, centravanti cileno del Blackburn.
Stagione 2021-22 brillante per il nazionale cileno
Classe 1999, possiede anche la cittadinanza inglese essendo nato a Stoke-On-Trent da padre britannico e madre cilena. Calcisticamente cresciuto in Inghilterra, è con la maglia del Blackburn – squadra in cui milita dalla stagione 2018-19 ed attualmente allenata dall’ex rossonero Jon Dahl Tomasson – che inizia a mettersi in evidenza.
L’anno della consacrazione, in tal senso, è quello passato; nelle fila dei Rovers mette infatti a segno 22 reti in 37 presenze di Championship. Numeri significativi e che gli valgono un posto stabile nelle convocazioni della nazionale cilena; selezione alle prese con un non facile ricambio generazionale dopo le due Coppe America vinte consecutivamente nel 2015 e nel 2016.
Le caratteristiche del giocatore
È un classico numero nove, rapido e con buon fiuto del goal ma eventualmente impiegabile anche come ala su entrambe le fasce. Un profilo dunque da tenere in considerazione e che potrebbe essere adatto all’abituale 4-2-3-1 di Pioli, dando la possibilità di rifiatare ai titolari. Si parla infatti di un calciatore sì interessante ma che non ha ancora calcato grandi palcoscenici: occorrerebbe pertanto un suo inserimento graduale.
LEGGI ANCHE Milan, anche Klose esalta Pioli. Le parole del tedesco
Uno degli aspetti che potrebbe indurre Maldini e Massara ad affondare il colpo, magari già a gennaio, riguarda la situazione contrattuale del calciatore. Il suo contratto coi Rovers scade infatti nel giugno 2023: un vantaggio per le pretendenti al nazionale cileno.
Per aggiudicarsene le prestazioni, il Diavolo dovrà comunque guardarsi dalla concorrenza di altri club, specialmente di Premier League. Uno su tutti, l’Aston Villa di Unai Emery, da tempo sulle tracce dell’attuale capocannoniere del Blackburn.