Potrebbe partire dalla panchina, questa sera, l’attaccante portoghese Leao, come confermano le indiscrezioni che circolano insistentemente a Milanello e che vedrebbero Ante Rebic favorito per un posto da titolare nella gara esterna con la Cremonese. Ma non sarebbe un azzardo lasciar fuori anche Rafa in una corsia, quella sinistra, già orfana di Theo Hernandez? Vediamo quali sono i motivi che spingerebbero il portoghese verso la panchina.
Da ieri sera circola l’indiscrezione, confermata anche da Sky, secondo cui, oltre allo squalificato Olivier Giroud, nemmeno Rafa Leao prenderà parte alla gara in programma alle 20:45 a Cremona. Al suo posto Pioli starebbe valutando l’ipotesi d’inserire dal primo minuto Ante Rebic.
Rebic sempre pronto e più che mai determinato, ma non è “pericoloso” lasciar fuori anche Rafa?
Un’opzione, quella di schierare sin dall’inizio il croato al posto di Leao, pur sempre valida, soprattutto per una partita come quella di stasera, in cui la determinazione di Ante ed il suo modo di giocare potrebbero fare la differenza. Ma che, sotto altri punti di vista, può apparire come un azzardo, soprattutto nel caso in cui le cose non dovessero andare come previsto.
Cremonese-Milan, Leao non gioca: ecco il perché
Leao e la mancanza di continuità
Rafa, che quest’anno rimane il miglior realizzatore in campionato del Milan insieme a Giroud a quota 5 gol, non si sta rendendo protagonista di prestazioni continue e convincenti come quelle dei mesi scorsi. E questo è palese.
Probabile che il portoghese sia stanco o comunque non al meglio
Ma può anche essere fisiologico in un periodo delicato come questo e col mondiale alle porte. E proprio in vista della pausa, a meno che non abbia accusato dei fastidi fisici o Pioli, in allenamento, non lo abbia visto al meglio, schierarlo ed evitare ulteriori stravolgimenti sulla sinistra in vista degli impegni con Cremonese e Fiorentina, rappresenterebbe comunque un’arma in più a favore dei rossoneri, che avrebbero in campo un giocatore imprevedibile come il portoghese, sempre in grado, anche nelle giornate “no”, di cambiare la storia della partita con una singola giocata.
“Out” anche Theo e Giroud per squalifica
Non bisogna dimenticare, poi, che oltre a Giroud stasera mancherà lo squalificato Theo Hernandez (al suo posto con ogni probabilità giocherà Ballo-Touré) e che lasciar fuori Rafa concedendogli un turno di riposo potrebbe stravolgere gli equilibri della corsia di sinistra.
LEGGI ANCHE Milan, ma quanto costa davvero il rinnovo di Leao?
Cremonese-Milan, Leao non gioca: ecco il perché
Rinnovo ancora in “stand by”, a gennaio le prime offerte?
In attesa del rinnovo di cui si parla ormai da tempo e che, nelle ultime settimane, appare in “stand by” e sembrerebbe quantomeno “slittato” (se ne tornerà a parlare dopo i mondiali), Rafa può e deve ancora dare una mano al Milan per continuare a vincere e far sì che le distanze dalla vetta della classifica guidata dal Napoli rimangano invariate fino al nuovo anno.
Il Milan, naturalmente, punta moltissimo su Leao e non vuol rischiare di perdere uno come lui a “zero” (come accaduto con Donnarumma o Kessie) in virtù dell’osannata politica di contenimento dei costi anche se, a gennaio, potrebbero arrivare le prime vere mega-offerte da parte dei tanti club stranieri che lo hanno “puntato” negli ultimi mesi.