Un doppio filo statistico, tra Italia e Spagna, lega i rossoneri di Stefano Pioli ai colchoneros di Diego Simeone. Nessun altro club europeo tiene il passo delle due formazioni nei principali campionati continentali. Il Milan alle 20.45 affronta a San Siro l’Hellas Verona. Si gioca la 7^ giornata di campionato. I rossoneri si trovano al primo posto della classifica con cinque successi e un pareggio, per un totale di 16 punti conquistati.
È solo la seconda volta nell’era dei tre punti a vittoria che il Milan ottiene più di 15 punti nelle prime sei gare stagionali di Serie A, in precedenza era successo nel 2003/04, torneo chiuso in prima posizione. Dovesse trovare la rete, il Milan eguaglierebbe la sua seconda miglior striscia di gare consecutivamente in gol nel massimo campionato italiano (27 nel 1949, la prima risale al 1973, 29 partite in quel caso).
Sfida a distanza: Milan e Atletico vicini ma lontani. Numeri da Champions!
Milan e Atletico Madrid hanno numeri da far paura…
Solo l’Atletico Madrid (22 partite) ha una serie di imbattibilità più lunga del Milan (18 incontri) tra le squadre attualmente nei cinque maggiori campionati europei. Ma Milan e Atletico Madrid hanno in comune anche un altro dato statistico: sono le uniche due squadre a non essere ancora state in svantaggio nei cinque maggiori campionati europei in corso. Tuttavia, i rossoneri (288 minuti) hanno trascorso oltre mezzora in più sopra con il punteggio rispetto ai colchoneros (256).