Alle 18.30 il Milan affronta il Manchester United in amichevole per la quarta volta nella sua storia.
Sarà il quarto incontro amichevole fra Milan e Manchester United, quello che si giocherà oggi nel pomeriggio a Cardiff (ore 18.30 diretta Sportitalia).
Il bilancio vede i rossoneri avanti con due vittorie, contro un successo degli inglesi.
Il primo incontro risale al 17 maggio 1988 e si giocò all’Old Trafford. Il Milan di Sacchi aveva appena conquistato lo scudetto superando il Napoli in una lotta serrata fino all’ultimo. Davanti a 40 mila tifosi, i rossoneri vinsero e convinsero 3 a 2 dominando praticamente per tre quarti di gara. Protagonista della serata fu Claudio Borghi, autore di una doppietta che si aggiunse alla rete di Virdis su calcio di rigore. Le reti inglesi furono firmate da Olsen e McClair.
Il secondo incontro risale al 31 luglio 2004: a vincere furono i rossoneri ai calci di rigore (10 a 9), dopo che i novanta minuti si erano chiusi sul punteggio di 1 a 1 con le reti di Scholes e pareggio di Shevchenko al 90’. Ai calci di rigore fu decisivo l’errore del portiere Howard, che si fece respingere il penalty dal collega Dida.
L’ultimo incontro è storia recente, perché risale all’estate scorsa. Il 26 luglio a Los Angeles gli inglesi si presero la rivincita, sconfiggendo il Milan ai calci di rigore (10 a 9) dopo che il match si era chiuso con le reti di Sanchez e Suso. Questa volta, i tiri dal dischetto, premiarono i diavoli rossi grazie al goal di Herrera e al conseguente errore di Kessie, che calciò fuori dopo aver tentato un insolito cucchiaio.
LE AMICHEVOLI FRA MILAN E MANCHESTER UNITED
17 maggio 1988
Milan-Manchester United 3-2 (VIRDIS, 2 BORGHI, Olsen, McClair)
31 luglio 2004
Milan-Manchester United 10-9 dcr (SHEVCHENKO, Scholes)
26 luglio 2018
Milan-Manchester United 9-10 dcr (SUSO, Sanchez)