Contro il Sassuolo inizierà la Coppa Italia del Milan: Ancelotti l’ultimo a vincerla, Paulo Fonseca può salvare la stagione
Il Milan ha un tabù chiamato Coppa Italia. I rossoneri non alzano il trofeo da 21 anni, per la precisione dal 31 maggio 2003, quando, allenati da Carlo Ancelotti, diedero contnuità alla straordinaria vittoria in Champions League a Manchester contro la Juventus, pareggiarono 2-2 con la Roma, vincendo in virtù del 4-1 dell’andata.
In questi 21 anni senza successi, il Milan ha raggiunto sette volte la semifinale e sol due la finale. Una nel 2015/16, perdendo 1-0 contro la Juventus ai supplementari con goal di un giovane Alvaro Morata, una nel 2017/18, perdendo, ancora con la Juventus, per 4-0. Contro il Sassuolo, martedì 3 dicembre, inizierà il cammino in cui il Milan spera, finalmente, di andare lontano.
Milan, la Coppa Italia può essere un obiettivo
Milan, Paulo Fonseca deve alzare la Coppa Italia per restare? La provocazione
LEGGI ANCHE Verso Milan-Sassuolo, Paulo Fonseca cambia tutto in Coppa Italia: fuori Theo Hernandez e non solo. Le ultime
Negli ultimi anni la Coppa Italia ha avuto un peso per i bilanci stagionali. Simone Inzaghi, nel 2022 e nel 2023, battendo Juventus e Fiorentina, si è tenuto stretto la panchina dell’Inter nonostante le delusioni in campionato e Paulo Fonseca può fare lo stesso. Anche Massimiliano Allegri, l’anno scorso, in un’annata disastrosa per i bianconeri ha concluso, comunque, alzando una coppa.
L’allenatore portoghese deve puntarci. Anche perché vincere aiuta a vincere e il Milan, che negli ultimi 12 anni ha vinto solo due supercoppe e uno scudetto, deve porsi l’obiettivo di arrivare fino in fondo.