Ripresa Serie A allenamenti: c’è l’ok del Comitato Tecnico Scientifico dopo la revisione al protocollo redatto da FIGC e Lega. Spadafora cauto sulla ripartenza del campionato: «Non ci sono certezze». Giovedì 28 la decisione.
Il Comitato Tecnico Scientifico si è espresso: gli allenamenti collettivi finalmente posso riprendere. Via libera dunque al protocollo – l’ultimo aggiornamento – firmato da Lega Serie A e FIGC, con alcune “rivisitazioni”. Superato lo scoglio della quarantena di gruppo: qualora un giocatore risultasse contagiato da Covid-19 scatterà per lui (e solo per lui) l’isolamento dal resto dei compagni per due settimane, mentre ogni altro componente della squadra verrà sottoposto con regolarità al tampone, garantendo così l’immunizzazione dell’organico.
Ripresa Serie A allenamenti: le parole del Ministro Spadafora
In serata è arrivata la conferma del Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora: «Il Comitato tecnico scientifico ha approvato il protocollo della FIGC per la ripresa degli allenamenti di squadra dei club di calcio» ha dichiarato ai microfoni di TgSport su Rai Due. Aggiungendo che con le nuove regole «si evita l’isolamento completo della squadra, in modo da consentire davvero ai club di poter avviare gli allenamenti pur non avendo una struttura dove poter raccogliere i giocatori. Oggi siamo potuti arrivare a questo punto perché la situazione ci consente di poter rivedere le regole in senso migliorativo, come per tutti gli italiani».
Ancora lontana invece la soluzione per l’effettiva ripartenza del campionato: «Al momento non abbiamo ancora certezze» aveva commentato in giornata il Ministro, la cui posizione resta allineata a quella del Premier Giuseppe Conte: «Se, come speriamo – ha aggiunto Spadafora – le curve dei contagi continueranno a scendere, allora sarà possibile confermare il 13 giugno come data per la ripresa della Serie A». In serata il numero uno dello Sport ha dato notizia della convocazione di «una riunione il 28 maggio alle 15, con il presidente FIGC Gravina, della Lega A Dal Pino e tutte le altre componenti». «Giovedì della prossima settimana – ha dichiarato Spadafora – saremo nelle condizioni per decidere una data, se e quando far ripartire il campionato».
Ripresa Serie A allenamenti: ipotesi Playoff/Playout
In mattinata, quando aleggiava ancora un clima evidente di stallo e incertezza, è tornata a farsi largo l’ipotesi di un finale di stagione con due mini-tornei, Playoff e Playout. Se ne discuterà probabilmente il 28. L’obiettivo potrebbe essere quello di ridurre in modo significativo le 124 partite ancora in programma qualora il campionato riprendesse nella sua formula tradizionale. Se questa linea dovesse avere la meglio su quella più “conservatrice”, con le prime quattro della classe in lotta per lo Scudetto e le ultime sei a combattere per evitare la retrocessione in Serie B, il Milan di Stefano Pioli si ritroverebbe isolato a centro classifica e quindi escluso da ogni bagarre.